Il Digital Transaction Management (DTM) è una vasta categoria di servizi Cloud creati per digitalizzare e gestire in modo efficiente i flussi documentali. La spinta verso questo processo di digitalizzazione origina dalla costante ricerca di efficientamento nell’ambito della comunicazione e dello scambio di informazioni in qualsiasi formato aggregativo esse si trovino.
La DTM è una delle più recenti influenze della digitalizzazione nell0’ambito della gestionale aziendale. La digitalizzazione permette di semplificare e velocizzare i flussi di produzione e condivisione documentale. Ma non solo. I servizi DTM mirano anche efficientare la firma di accordi commerciali e di contratti digitalizzando il processo in modo che sia veloce accurato e sicuro.
Alla base di questa innovazione c’è una tecnologia che sempre di più negli ultimi anni è il nucleo di altre rivoluzioni satellite: il Cloud. Il concetto di Cloud è molto ampio ma semplificato significa avere a disposizione uno spazio di archiviazione protetto da sistemi di autenticazione e accessibile in qualsiasi momento e luogo attraverso una connessione ad Internet. Come è facilmente intuibile il DTM è la naturale applicazione della tecnologia Cloud all’operatività aziendale.
Nel DTM sono racchiuse innumerevoli tipologie di servizi:
· Il Co-browsing ovvero l’abbreviazione di Collaborative Browsing riguarda una navigazione di natura collaborativa e indica la capacità visualizzare ed esplorare congiuntamente la medesima pagina Web in tempo reale. Funzione molto utile soprattutto per le attività di supporto e assistenza al cliente.
· La Firma Digitale che consiste in un sistema di chiavi asimmetriche che permette di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informativo. Il sistema delle firme digitali è inoltre considerato per sua natura legalmente più efficace della firma tradizionale
· La Document Transfer che si concentra non solo sulla parte del più semplice trasferimento di documenti, ma ancor di più sulla garanzia di inalterabilità del contenuto degli stessi
· Le Transazioni Elettroniche: le transazioni economiche richiedono un elevato grado di tracciabilità che solo certe tecnologie possono realizzare. La più nota e quella con un futuro più roseo davanti a sé è certamente la Blockchain
Per comprendere al meglio i benefici che questi servizi digitali garantiscono ai loro utilizzatori è utile soffermarsi sulle implicazioni che una produzione massiccia, come è quella odierna, di documenti genera. Le attività di creazione, condivisione e di conservazione di documenti sono davvero molto onerose per qualsiasi impresa. Sono attività time consuming ma non solo, sono anche onerose a livello di risorse da allocare e di budget da destinare. Come ogni attività di efficientamento questi servizi producono una serie di concreti benefici ai loro utilizzatori, i più rilevanti sono la concreta diminuzione degli errori e permettere costi operativi più contenuti.
Riassumendo: ogni trasformazione odierna legata al digitale nasce da una smaterializzazione dei tradizionali veicoli di trasferimento e conservazione dei documenti o più genericamente dei dati in essi contenuti. Questa rivoluzione del DTM declinata in tutti i campi operativi e in tutti i settori ovvero sia quello privato che pubblico, garantisce l’efficienza e efficacia necessaria per muoversi sempre più agili da una rivoluzione all’altra.
Comments